I VOSTRI STAND
Stand fieristici: il processo è articolato, dal progetto alla posa, passando per la costruzione, il montaggio, il collaudo. Ma come?
Semplice, con la nostra professionalità, i materiali di qualità, la massima efficienza e la decennale esperienza nel settore: questi sono gli elementi che ci contraddistinguono.
ATTIVITÀ DI MARKETING
Anche noi ci facciamo conoscere, ma soprattutto anche noi desideriamo farci notare, esattamente come voi con gli stand fieristici che realizziamo per voi! Abbiamo diversi commerciali che seguono con premurosità tutti i clienti consolidati, i quali a loro volta premiano il nostro lavoro affidandosi a noi tutte le volte in cui decidono di partecipare ad una fiera. Questo ci rende sempre orgogliosi e soddisfatti, perché ci dà ragione su ciò che facciamo e su come lo facciamo e rappresenta uno stimolo per continuare su questa strada. Ma non basta, perché, allo stesso tempo, ottenere nuovi clienti contribuisce a tenere sempre viva la voglia di migliorare e per questo utilizziamo tutti i mezzi a nostra disposizione per farci conoscere e per fare in modo che anche la tua azienda possa essere un nostro prossimo cliente!
CONTATTO CON IL CLIENTE
Durante i primi incontri con il cliente, alcuni nostri collaboratori, ognuno specifico in base all’area di competenza, prendono nota di tutte le indicazioni in merito allo stand fieristico che il cliente desidera avere all’esposizione. La questione principale riguarda la progettazione dell’allestimento fieristico, in particolare nella sua collocazione all’interno del perimetro dello spazio a disposizione e, in modo figurativo, all’interno del perimetro delle leggi vigenti e del regolamento di quella determinata fiera, a cui tutti gli espositori devono fare riferimento.
Non meno importanti però, al di là della struttura e della dislocazione degli elementi dello stand, sono i materiali con cui tali elementi dovranno essere realizzati. Anche qui i nostri collaboratori avranno cura di assecondare le richieste del cliente, senza però tralasciare la questione assolutamente importante delle necessarie certificazioni. In altre parole, si tratta di un momento in cui noi di Standhouse e voi clienti ci sediamo ad un tavolo e progettiamo insieme il vostro stand, tenendo sempre conto di tutte le questioni in gioco.
PROGETTAZIONE E MODIFICHE
Una volta raccolte tutte le indicazioni fornite dal cliente durante la fase precedente, la palla passa nelle mani del nostro comparto di progettazione. Qui i nostri progettisti, in sinergia con il reparto grafico, redigeranno un progetto planimetrico e una rappresentazione tridimensionale dello stand fieristico così come il cliente desidera. Ciò però sempre con massimo rispetto delle direttive della fiera, in particolare per quanto riguarda le dimensioni dell’allestimento stesso, i suoi accessi, le vie di fuga e tutto l’aspetto legato all’impiantistica elettrica.
Tutto ciò significa quindi declinare e adattare l’idea di base del cliente e i suoi desideri secondo la regolamentazione vigente e secondo le esigenze di fruibilità dell’allestimento stesso, in primis, appunto, le luci, ma anche eventuali monitor o altri dispositivi multimediali, oppure ancora apparecchi alimentati a corrente elettrica necessari per poter promuovere al meglio il prodotto in quella fiera. Si tratta quindi di una fase molto importante in cui è richiesta, da parte nostra, la massima precisione al fine di evitare problemi in momenti successivi.
In base poi al progetto così predisposto, potrà intervenire anche il reparto di grafica, che preparerà tutta la parte di “scenografia” dell’allestimento, sempre secondo le aspettative del cliente. Ad esempio, il cliente, produttore di vini, desidera avere dei riquadri incassati in una parete dove esporre le proprie bottiglie. Ciascun riquadro sarà illuminato internamente e a lato recherà il logo aziendale e una scritta ben visibile che indica il nome del vino. Il progetto quindi dovrà prevedere questi riquadri incassati con la loro relativa illuminazione, mentre il reparto grafico predisporrà gli elementi da applicare affianco ad essi. Una volta ultimato, il progetto verrà vagliato dal cliente stesso e, se necessario, verranno apportate modifiche in base alle sue indicazioni.
FIRMA DEL CONTRATTO
Redatto il progetto preliminare, apportate le eventuali modifiche richieste e approvato da parte del cliente il progetto così modificato, si passa alla fase della stipula del contratto. Tale accordo in forma scritta è, come dovrebbe valere per tutti i contratti, a tutela di entrambe le parti, poiché consente a noi di Standhouse di poter procedere con la predisposizione, la realizzazione e il montaggio dell’allestimento fieristico, in forza delle garanzie del contratto stesso, ed è a tutela del cliente, il quale avrà modo, tramite le indicazioni riportate nel documento, di poter usufruire del proprio stand fieristico così come lo ha pensato, senza rischiare di dover incorrere in spiacevoli sorprese in corso d’opera, o peggio ancora, una volta giunto in fiera. Ma non temete, la trasparenza e la serietà sono due principi su cui Standhouse non prescinde, per cui non avrete di questi inconvenienti.
REALIZZAZIONE E CERTIFICAZIONI
A contratto firmato, si parte finalmente con la realizzazione vera e propria dell’intero allestimento fieristico. Il progetto definitivo giunge ai nostri reparti tecnici i quali, in base alle indicazioni riportate dai progettisti, impostano e ottimizzano l’iter che porterà al prodotto finito, ovvero il vostro stand.
LA STRUTTURA
Dapprima quindi verrà realizzata tutta la struttura portante dello stand, quindi pareti, eventuali colonne interne, rialzi, plafond ecc., costruiti con l’impiego di materiali a norma di legge e naturalmente in base alle istruzioni progettuali. Vien da sé che, a seconda dei materiali impiegati e dal tipo di lavorazioni necessarie, interverranno i nostri tecnici specializzati nei vari campi. Ad esempio, la struttura portante potrebbe essere realizzata tramite uno scheletro di acciaio, allora qui si muoveranno i nostri saldatori ed esperti nella lavorazione dell’acciaio. A rivestimento di questa potrebbe esserci del cartongesso, oppure una pannellizzazione in legno, e quindi avremmo rispettivamente esperti in muratura o lavoratori del legno. Per farla breve, riteniamo che ogni lavoro debba essere fatto da mani esperte e pertanto ciascuno dei nostri collaboratori sarà chiamato in causa in base alle necessità del progetto.
GLI ELEMENTI INTERNI
In secondo luogo, o spesso in contemporanea, si passa alla realizzazione di elementi architettonici e/o stilistici di minore entità, ma altrettanto importanti per la promozione dei vostri prodotti e in generale per la resa finale del vostro stand fieristico. Si parla quindi di ripiani, scaffalature, mensole, eventuale mobilia interna allo stand, appoggi per monitor, ma anche di particolari elementi di design, per impreziosire il vostro stand. Allo stesso tempo si procede alla realizzazione anche di tutte le parti grafiche richieste, come banner, adesivi, prespaziati, manifesti, elementi vari personalizzati ecc.
L’IMPIANTO ELETTRICO E LE CERTIFICAZIONI
Infine, in parallelo a tutto ciò, verranno realizzate anche le parti relative all’impianto elettrico, quindi luci, monitor, dispositivi multimediali, connessioni wifi, apparecchi a corrente elettrica ecc. e tutto il relativo cablaggio. A tal proposito ci preme ricordare che, sempre in questa fase, i nostri periti avranno cura di predisporre tutte le certificazioni, in particolare in merito alle norme di sicurezza, necessarie per la posa dell’allestimento in fiera. Non solo per quanto riguarda l’impianto elettrico però, ma anche tutte le certificazioni relative ai materiali utilizzati ad esempio, che devono essere certificati come ignifughi e non nocivi.
MONTAGGIO DELLO STAND
Una volta ultimata tutta la struttura del vostro allestimento fieristico e terminata anche la realizzazione degli elementi interni, si passa alla fase successiva, ovvero il montaggio dello stand.
Talvolta è possibile pre-montare alcuni elementi già presso la nostra sede, in modo da velocizzare il lavoro dei nostri montatori e allestitori in fiera, ma tendenzialmente si procede con il montaggio dello stand fieristico direttamente presso il vostro spazio espositivo. Questo chiaramente per motivi logistici e di trasporto ma anche per non correre il rischio di danneggiare gli elementi del vostro allestimento, poiché, montandoli direttamente in fiera, possono essere trasportati in maniera più sicura e compatta.
COME PROCEDIAMO
La questione è molto semplice: in prossimità dell’evento fieristico, tutto il materiale che costituisce il vostro stand, debitamente imballato e organizzato, viene trasportato presso la sede della fiera e poi condotto nello spazio a voi riservato. Qui i nostri montatori ed allestitori, con l’ausilio tecnico dei nostri elettricisti per la parte dell’impianto elettrico, provvederanno ad assemblare tutte le porzioni del vostro stand, naturalmente sempre seguendo le indicazioni progettuali e le direttive del regolamento in vigore.
CONSEGNA E ASSISTENZA
Ci siamo: il vostro stand fieristico è ora completo, montato, rifinito a regola d’arte, pulito e pronto per accogliere i vostri prodotti e soprattutto i vostri visitatori!
LA CONSEGNA
Quando raggiungerete il vostro spazio espositivo, troverete i nostri collaboratori ad attendervi per mostrarvi lo stand ultimato e per consegnarvelo. Nella pratica, significa che vi daranno tutte le istruzioni in merito al suo utilizzo e al funzionamento dell’impianto elettrico. È questo l’aspetto più importante in realtà, in particolare il quadro elettrico, ovvero il dispositivo tramite cui è possibile gestire l’intero impianto della corrente del vostro allestimento fieristico. Talvolta inoltre è possibile che all’interno dello stand stesso sia stato inserito, da progetto, un ripostiglio, dove riporre per esempio degli effetti personali, oppure una zona ridotta ma separata dal resto dello stand, pensata per accogliere i visitatori e poter discutere in maniera più riservata. Queste zone solitamente prevedono una porta che può essere chiusa a chiave, e pertanto anche questa vi verrà consegnata sempre in questa occasione.
GLI INTERNI
Finora non abbiamo ancora trattato l’argomento degli arredi interni, ossia sedie, tavoli, tavolini, sgabelli ecc. Ecco, qualora abbiate necessità di avere questi elementi nel vostro stand (ovvero quasi sempre) e qualora non siate alla ricerca di qualcosa di particolare da dover realizzare da zero, Standhouse mette a disposizione un’ampia scelta di arredi che potrete noleggiare per tutta la durata della fiera. Ovviamente tale necessità va comunicata in fase di progettazione e inserita poi a contratto, dandoci così la possibilità di gestire al meglio il noleggio. Tutto ciò vale ad esempio anche per monitor e schermi, spesso richiesti negli stand fieristici. Anche questi è possibile noleggiarli direttamente da noi e verranno trasportati e poi montati in fiera dai nostri allestitori, in base alle indicazioni progettuali.
TRASPORTO PRODOTTI
Inoltre, qualora dobbiate esporre prodotti di un certo volume, difficili da trasportare salvo appunto avere dei mezzi adeguati, ci si può accordare, quando possibile, affinché Standhouse possa trasportare, assieme agli elementi che costituiscono il vostro stand, anche tali prodotti, prelevati direttamente presso la vostra sede. I vostri prodotti, naturalmente maneggiati e condotti con cura e massima attenzione, saranno riposti all’interno del vostro stand e potrete poi organizzarli voi in base al vostro gusto.
L’ASSISTENZA
Un servizio che crediamo essere di grande valore e che desideriamo proporre ai nostri clienti è l’assistenza dei nostri allestitori direttamente in fiera, per tutta la sua durata. Cosa significa questo? Semplice, abbiamo pensato che, nonostante siamo certi della solidità e della qualità degli stand fieristici da noi realizzati, può capitare che qualcosa vada storto proprio durante la fiera, compromettendo di fatto la promozione della vostra azienda in quella esposizione. L’assistenza in loco è pensata proprio per questo: se dovesse esserci un problema qualsiasi legato al vostro stand, come un malfunzionamento dell’impianto elettrico o magari un visitatore un po’ sbadato che danneggia accindentalmente qualche elemento interno, basterà chiamare i nostri collaboratori lì presenti in modo tale da poter risolvere la questione in tempi rapidi e nei modi più adeguati.
ATTIVITÀ DI MARKETING
Anche noi ci facciamo conoscere, ma soprattutto anche noi desideriamo farci notare, esattamente come voi con gli stand fieristici che realizziamo per voi! Abbiamo diversi commerciali che seguono con premurosità tutti i clienti consolidati, i quali a loro volta premiano il nostro lavoro affidandosi a noi tutte le volte in cui decidono di partecipare ad una fiera. Questo ci rende sempre orgogliosi e soddisfatti, perché ci dà ragione su ciò che facciamo e su come lo facciamo e rappresenta uno stimolo per continuare su questa strada. Ma non basta, perché, allo stesso tempo, ottenere nuovi clienti contribuisce a tenere sempre viva la voglia di migliorare e per questo utilizziamo tutti i mezzi a nostra disposizione per farci conoscere e per fare in modo che anche la tua azienda possa essere un nostro prossimo cliente!
CONTATTO CON IL CLIENTE
Durante i primi incontri con il cliente, alcuni nostri collaboratori, ognuno specifico in base all’area di competenza, prendono nota di tutte le indicazioni in merito allo stand fieristico che il cliente desidera avere all’esposizione. La questione principale riguarda la progettazione dell’allestimento fieristico, in particolare nella sua collocazione all’interno del perimetro dello spazio a disposizione e, in modo figurativo, all’interno del perimetro delle leggi vigenti e del regolamento di quella determinata fiera, a cui tutti gli espositori devono fare riferimento.
Non meno importanti però, al di là della struttura e della dislocazione degli elementi dello stand, sono i materiali con cui tali elementi dovranno essere realizzati. Anche qui i nostri collaboratori avranno cura di assecondare le richieste del cliente, senza però tralasciare la questione assolutamente importante delle necessarie certificazioni. In altre parole, si tratta di un momento in cui noi di Standhouse e voi clienti ci sediamo ad un tavolo e progettiamo insieme il vostro stand, tenendo sempre conto di tutte le questioni in gioco.
PROGETTAZIONE E MODIFICHE
Una volta raccolte tutte le indicazioni fornite dal cliente durante la fase precedente, la palla passa nelle mani del nostro comparto di progettazione. Qui i nostri progettisti, in sinergia con il reparto grafico, redigeranno un progetto planimetrico e una rappresentazione tridimensionale dello stand fieristico così come il cliente desidera. Ciò però sempre con massimo rispetto delle direttive della fiera, in particolare per quanto riguarda le dimensioni dell’allestimento stesso, i suoi accessi, le vie di fuga e tutto l’aspetto legato all’impiantistica elettrica.
Tutto ciò significa quindi declinare e adattare l’idea di base del cliente e i suoi desideri secondo la regolamentazione vigente e secondo le esigenze di fruibilità dell’allestimento stesso. In primis, appunto, le luci, ma anche eventuali monitor o altri dispositivi multimediali, oppure ancora apparecchi alimentati a corrente elettrica necessari per poter promuovere al meglio il prodotto in quella fiera. Si tratta quindi di una fase molto importante in cui è richiesta, da parte nostra, la massima precisione al fine di evitare problemi in momenti successivi.
In base poi al progetto così predisposto, potrà intervenire anche il reparto di grafica, che preparerà tutta la parte di “scenografia” dell’allestimento, sempre secondo le aspettative del cliente. Ad esempio, il cliente, produttore di vini, desidera avere dei riquadri incassati in una parete dove esporre le proprie bottiglie. Ciascun riquadro sarà illuminato internamente e a lato recherà il logo aziendale e una scritta ben visibile che indica il nome del vino. Il progetto quindi dovrà prevedere questi riquadri incassati con la loro relativa illuminazione, mentre il reparto grafico predisporrà gli elementi da applicare affianco ad essi. Una volta ultimato, il progetto verrà vagliato dal cliente stesso e, se necessario, verranno apportate modifiche in base alle sue indicazioni.
FIRMA DEL CONTRATTO
Redatto il progetto preliminare, apportate le eventuali modifiche richieste e approvato da parte del cliente il progetto così modificato, si passa alla fase della stipula del contratto. Tale accordo in forma scritta è, come dovrebbe valere per tutti i contratti, a tutela di entrambe le parti, poiché consente a noi di Standhouse di poter procedere con la predisposizione, la realizzazione e il montaggio dell’allestimento fieristico, in forza delle garanzie del contratto stesso, ed è a tutela del cliente, il quale avrà modo, tramite le indicazioni riportate nel documento, di poter usufruire del proprio stand fieristico così come lo ha pensato, senza rischiare di dover incorrere in spiacevoli sorprese in corso d’opera, o peggio ancora, una volta giunto in fiera. Ma non temete, la trasparenza e la serietà sono due principi su cui Standhouse non prescinde, per cui non avrete di questi inconvenienti.
REALIZZAZIONE E CERTIFICAZIONI
A contratto firmato, si parte finalmente con la realizzazione vera e propria dell’intero allestimento fieristico. Il progetto definitivo giunge ai nostri reparti tecnici i quali, in base alle indicazioni riportate dai progettisti, impostano e ottimizzano l’iter che porterà al prodotto finito, ovvero il vostro stand.
LA STRUTTURA
Dapprima quindi verrà realizzata tutta la struttura portante dello stand, quindi pareti, eventuali colonne interne, rialzi, plafond ecc., costruiti con l’impiego di materiali a norma di legge e naturalmente in base alle istruzioni progettuali. Vien da sé che, a seconda dei materiali impiegati e dal tipo di lavorazioni necessarie, interverranno i nostri tecnici specializzati nei vari campi. Ad esempio, la struttura portante potrebbe essere realizzata tramite uno scheletro di acciaio, allora qui si muoveranno i nostri saldatori ed esperti nella lavorazione dell’acciaio. A rivestimento di questa potrebbe esserci del cartongesso, oppure una pannellizzazione in legno, e quindi avremmo rispettivamente esperti in muratura o lavoratori del legno. Per farla breve, riteniamo che ogni lavoro debba essere fatto da mani esperte e pertanto ciascuno dei nostri collaboratori sarà chiamato in causa in base alle necessità del progetto.
GLI ELEMENTI INTERNI
In secondo luogo, o spesso in contemporanea, si passa alla realizzazione di elementi architettonici e/o stilistici di minore entità, ma altrettanto importanti per la promozione dei vostri prodotti e in generale per la resa finale del vostro stand fieristico. Si parla quindi di ripiani, scaffalature, mensole, eventuale mobilia interna allo stand, appoggi per monitor, ma anche di particolari elementi di design, per impreziosire il vostro stand. Allo stesso tempo si procede alla realizzazione anche di tutte le parti grafiche richieste, come banner, adesivi, prespaziati, manifesti, elementi vari personalizzati ecc.
L’IMPIANTO ELETTRICO E LE CERTIFICAZIONI
Infine, in parallelo a tutto ciò, verranno realizzate anche le parti relative all’impianto elettrico, quindi luci, monitor, dispositivi multimediali, connessioni wifi, apparecchi a corrente elettrica ecc. e tutto il relativo cablaggio. A tal proposito ci preme ricordare che, sempre in questa fase, i nostri periti avranno cura di predisporre tutte le certificazioni, in particolare in merito alle norme di sicurezza, necessarie per la posa dell’allestimento in fiera. Non solo per quanto riguarda l’impianto elettrico però, ma anche tutte le certificazioni relative ai materiali utilizzati ad esempio, che devono essere certificati come ignifughi e non nocivi.
MONTAGGIO DELLO STAND
Una volta ultimata tutta la struttura del vostro allestimento fieristico e terminata anche la realizzazione degli elementi interni, si passa alla fase successiva, ovvero il montaggio dello stand.
Talvolta è possibile pre-montare alcuni elementi già presso la nostra sede, in modo da velocizzare il lavoro dei nostri montatori e allestitori in fiera, ma tendenzialmente si procede con il montaggio dello stand fieristico direttamente presso il vostro spazio espositivo. Questo chiaramente per motivi logistici e di trasporto ma anche per non correre il rischio di danneggiare gli elementi del vostro allestimento, poiché, montandoli direttamente in fiera, possono essere trasportati in maniera più sicura e compatta.
COME PROCEDIAMO
La questione è molto semplice: in prossimità dell’evento fieristico, tutto il materiale che costituisce il vostro stand, debitamente imballato e organizzato, viene trasportato presso la sede della fiera e poi condotto nello spazio a voi riservato. Qui i nostri montatori ed allestitori, con l’ausilio tecnico dei nostri elettricisti per la parte dell’impianto elettrico, provvederanno ad assemblare tutte le porzioni del vostro stand, naturalmente sempre seguendo le indicazioni progettuali e le direttive del regolamento in vigore.
CONSEGNA E ASSISTENZA
Ci siamo: il vostro stand fieristico è ora completo, montato, rifinito a regola d’arte, pulito e pronto per accogliere i vostri prodotti e soprattutto i vostri visitatori!
LA CONSEGNA
Quando raggiungerete il vostro spazio espositivo, troverete i nostri collaboratori ad attendervi per mostrarvi lo stand ultimato e per consegnarvelo. Nella pratica, significa che vi daranno tutte le istruzioni in merito al suo utilizzo e al funzionamento dell’impianto elettrico. È questo l’aspetto più importante in realtà, in particolare il quadro elettrico, ovvero il dispositivo tramite cui è possibile gestire l’intero impianto della corrente del vostro allestimento fieristico. Talvolta inoltre è possibile che all’interno dello stand stesso sia stato inserito, da progetto, un ripostiglio, dove riporre per esempio degli effetti personali, oppure una zona ridotta ma separata dal resto dello stand, pensata per accogliere i visitatori e poter discutere in maniera più riservata. Queste zone solitamente prevedono una porta che può essere chiusa a chiave, e pertanto anche questa vi verrà consegnata sempre in questa occasione.
GLI INTERNI
Finora non abbiamo ancora trattato l’argomento degli arredi interni, ossia sedie, tavoli, tavolini, sgabelli ecc. Ecco, qualora abbiate necessità di avere questi elementi nel vostro stand (ovvero quasi sempre) e qualora non siate alla ricerca di qualcosa di particolare da dover realizzare da zero, Standhouse mette a disposizione un’ampia scelta di arredi che potrete noleggiare per tutta la durata della fiera. Ovviamente tale necessità va comunicata in fase di progettazione e inserita poi a contratto, dandoci così la possibilità di gestire al meglio il noleggio. Tutto ciò vale ad esempio anche per monitor e schermi, spesso richiesti negli stand fieristici. Anche questi è possibile noleggiarli direttamente da noi e verranno trasportati e poi montati in fiera dai nostri allestitori, in base alle indicazioni progettuali.
TRASPORTO PRODOTTI
Inoltre, qualora dobbiate esporre prodotti di un certo volume, difficili da trasportare salvo appunto avere dei mezzi adeguati, ci si può accordare, quando possibile, affinché Standhouse possa trasportare, assieme agli elementi che costituiscono il vostro stand, anche tali prodotti, prelevati direttamente presso la vostra sede. I vostri prodotti, naturalmente maneggiati e condotti con cura e massima attenzione, saranno riposti all’interno del vostro stand e potrete poi organizzarli voi in base al vostro gusto.
L’ASSISTENZA
Un servizio che crediamo essere di grande valore e che desideriamo proporre ai nostri clienti è l’assistenza dei nostri allestitori direttamente in fiera, per tutta la sua durata. Cosa significa questo? Semplice, abbiamo pensato che, nonostante siamo certi della solidità e della qualità degli stand fieristici da noi realizzati, può capitare che qualcosa vada storto proprio durante la fiera, compromettendo di fatto la promozione della vostra azienda in quella esposizione. L’assistenza in loco è pensata proprio per questo: se dovesse esserci un problema qualsiasi legato al vostro stand, come un malfunzionamento dell’impianto elettrico o magari un visitatore un po’ sbadato che danneggia accidentalmente qualche elemento interno, basterà chiamare i nostri collaboratori lì presenti in modo tale da poter risolvere la questione in tempi rapidi e nei modi più adeguati.